Obiettivi

Il progetto nasce da precedenti esperienze sul territorio svolte dagli enti del terzo settore coinvolti in collaborazione con il distretto sociale Plus Nuoro e la Caritas Diocesana. Tali iniziative hanno permesso di verificare il fabbisogno locale e soprattutto la sete di processi partecipativi e educativi extra scolastici, su un territorio che, seppur con notevoli risorse soprattutto ambientali, stenta a decollare in termini di opportunità da offrire ai giovani ed alla loro educazione.

La FIPSAS annovera una importante presenza sul territorio pur avendo una capillare distribuzione nazionale; il rapporto privilegiato con il contesto locale è stato sempre valorizzato, alimentando nel tempo relazioni di collaborazione e fiducia con le agenzie che si occupano di politiche sociali, del pubblico e del privato.

Nei mesi di recente trascorsi, attraversamento della pandemia COVID-19, l’ente ha dato continuità alle sue attività a servizio della cittadinanza, ed ha condiviso con le altre realtà di partenariato il rinnovato interesse ad attivare iniziative aggiornate per agire sugli importanti strappi sociali che si sono verificati sul territorio, accogliendo il disagio circolante ed accompagnando la ripresa di una nuova fase.

Tutto il partenariato, ed in particolare la Caritas e il PLUS di Nuoro ha condiviso tale intento, mettendo a disposizione la propria expertise, la propria lettura dei problemi e le proprie risorse; alcune delle collaborazioni interne al partenariato sono già state avviate in iniziative precedenti, con interessanti risultati e riscontri e con il rinnovato interesse a lavorare insieme per l’interesse pubblico.

In ogni caso, la volontà di collaborare nasce o si rinnova dalla condivisione di uno sguardo condiviso sui problemi sociali del contesto, incentrato sullo scambio tra scuola e famiglia, sul sostegno e il dialogo con gli enti locali, su una metodologia che valorizza la partecipazione attiva e la valorizzazione delle competenze dei destinatari.

I partner del progetto