Grande appuntamento a Ollolai
8 Agosto 2024
Giovedi 08 Agosto 2024 grande appuntamento a Ollolai per la I parte del progetto “Tutti insieme: lo sport per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione in Sardegna” che ha un obiettivo importante: affrontare la povertà educativa dei minori attraverso la sperimentazione di un modello educativo innovativo e differente, incentrato sull’educazione non formale per i ragazzi.
In ben 8 comuni del PLUS di Nuoro, attraverso la pratica sportiva, abbiamo cercato di sviluppare competenze relazionali trasversali organizzando tre GIORNATE DIFFERENTI con KAYAK, MULTISPORT e MOUNTAIN BIKE .
Il “Progetto è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C 3 – Investimento 1.3 -Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”.
Numero progetto 2022-PEM-00599 – CUP E64C22001770004
Soggetto Capofila
Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee Nuoto Pinnato
e partner
Comune di Ollolai, Asd Speedysport, Plus di Nuoro, Caritas della Diocesi di Nuoro,
A Ollolai, abbiamo messo alla prova i bambini\giovani chiamati ad affrontare con le loro BICI\MOUNTAIN BIKE un percorso stradale.
L’idea progettuale, sposata dall’amministrazione, ha visto la realizzazione di un percorso e di vari giochi nella via principale del paese, piazza Marconi, spaziosa e sicura. Il percorso è stato impreziosito da diversi cartelli stradali, che i ragazzi dovrebbero rispettare, ogni giorno, nel loro paese.
Obiettivo del laboratorio fornire un valido strumento per trasmettere ai bambini l’amore per la bicicletta, in qualsiasi condizione e nel rispetto del Codice della Strada.
I bambini e i ragazzi presenti, hanno poi assistito allo spettacolo TRIAL RIFFO SHOW, del funambolo Davide Riffaldi
Grazie all’Amministrazione Comunale di Ollolai, che ha ospitato una grande festa, a Davide Riffaldi che ha dimostrato grande maestria e grandi capacità di coinvolgimento dei bambini, l’ambulanza di Ollolai con il suo equipaggio e tutti gli istruttori, animatori, accompagnatori e ai genitori intervenuti.
Con grande piacere abbiamo ritrovato a Ollolai Candido e Pietro vecchi amici della nostra ASD.
Un progetto importante a supporto di tanti bambini e ragazzi del nostro territorio, che utilizza lo sport come strumento educativo, di prevenzione e di INCLUSIONE SOCIALE